bral banner

Bing o Gebrüder Bing ("fratelli Bing") era una società di giocattoli tedesca fondata nel 1863 a Norimberga, in Germania da due fratelli, Ignaz Bing e Adolf Bing, che originariamente producevano utensili da cucina in metallo, ma ricordato soprattutto per le sue ampie linee di modellini di treni e live motori a vapore. Ignaz è anche noto per la sua scoperta e lo sviluppo della Grotta Bing, una grotta per spettacoli in Germania.

I primi treni Bing arrivarono sul mercato nel 1880. Quando nel 1891 Märklin formalizzò diversi standard per lo scartamento dei binari, Bing li adottò e aggiunse lo scartamento O nel 1895. All'inizio del 1920, sotto la guida di Bassett-Lowke, Bing introdusse una scala ancora più piccola, corrispondente alla metà della sua tradizionale "0", che chiamò OO. Tuttavia, il calibro OO di Bing su una scala di 4 mm divenne uno standard britannico, più grande della scala di 3,5 mm sullo stesso scartamento di binario preferito in altri peasi.

Bing ha prodotto treni progettati per il mercato britannico per Bassett-Lowke e A. W. Gamage, e ha prodotto treni per il mercato nordamericano. All'inizio del ventesimo secolo, Bing si batté per la quota di mercato con la Ives Manufacturing Company, che non superò definitivamente Bing nelle vendite fino al 1910. Nel corso della loro storia, le due società si sarebbero spesso copiate reciprocamente i disegni. In alcuni casi, le due società hanno persino usato lo stesso numero di catalogo sui loro prodotti concorrenti. A causa della manodopera tedesca a basso costo e dei bassi costi di spedizione e dazi doganali, Bing era spesso in grado di ridurre i prezzi dei suoi concorrenti statunitensi. Nel 1914, Bing aveva 5.000 impiegati. In confronto, Märklin nello stesso periodo ne contava solamente 600.

Fonte Wikipedia