In questa rubrica, Alessandro Sannia, autore delle splendide realizzazioni di Officina 942, spiega cosa c'è dietro la progettazione e realizzazione di un modellino.


Proseguiamo a raccontare come nasce un nostro modellino. Si parte sempre dalla ricerca storica, dalle foto d'epoca. Ma il passaggio fondamentale è quello di definire i dettagli: per dare uno stile vintage, un po' "giocattoloso" ma senza perdere credibilità, infatti, è fondamentale mantenere le forme corrette del veicolo originale, ma inserire solo alcuni dei particolari più significativi, adattandoli o interpretandoli con lo spirito dei modellini d'epoca.
Ad esempio, per l'autobus Fiat 626 RNL abbiamo deciso di rinunciare alla bagagliera, ma abbiamo mantenuto le carenature delle ruote posteriori, tipiche anni '30, anche se poi quasi sempre nei mezzi reali, con gli anni, venivano eliminate. Il risultato di questo processo di definizione è un modello tridimensionale da cui poi parte il lavoro di ingegnerizzazione vero e proprio.
Alla prossima puntata!

Continua - parte 3

Come nasce un modellino - parte 2